Premio Amato Lamberti: una sezione per Patrick Zaki

Premio Amato Lamberti: una sezione per Patrick Zaki

Tra i premiati Carolina Rosi, Marisa Laurito, il garante dei detenuti Samuele Ciambriello, il caporedattore del TgR Campania, Antonello Perillo

Sono stati premiati esempi di resistenza, di impegno civile e di solidarietà all’ottava edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” sabato scorso al Centro Europeo di Studi di Nisida, organizzato dall’associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco.

A 20 anni dall’attentato alle Torri Gemelle, il premio ha avuto quest’anno una categoria inedita dedicata ai diritti umani per Patrick Zaki, lo studente egiziano e attivista da un anno e mezzo in carcere in Egitto, ritirato da Tina Marinari, responsabile della campagna Free Patrick Zaki per Amnesty International. Il premio alla memoria è andato all’ambasciatore Luca Attanasio e al carabiniere Vittorio Iacovacci, vittime di un attentato in Congo.

Il Premio Edizione 2021 è andato al Garante per i diritti dei detenuti della Regione Campania Samuele Ciambriello mentre quello Speciale 2021 a Marisa Laurito  per il grande lavoro di rilancio del Trianon e di valorizzazione sociale di Forcella. I fratelli Roberta, Daniele e Gabriele Russo hanno ricevuto il premio alla Cultura, mentre ad Antonello Perillo, caporedattore del TgR Campania e da sempre attento ai temi sociali, è andato quello dedicato al Giornalismo. Per il Lavoro sociale è stato premiato l’educatore Luca Trapanese, fondatore de “La Casa di Matteo” per i bambini afflitti da malattie rare, e per la Cittadinanza le donne dell’associazione Forti Guerriere della Sanità. Il premio Napoli Città solidale è andato al fotografo Antonio Biasiucci e per la Menzione speciale “Paolo Giannino” è stata premiata Carolina Rosi.

Nel corso della cerimonia sono intervenuti i responsabili di Jonathan Silvia Ricciardi e Vincenzo Morgera con il presidente di Gesco Sergio D’Angelo e in rappresentanza dell’Ordine dei Giornalisti il consigliere Vincenzo Esposito (Corriere del Mezzogiorno). Con loro a consegnare i premi Conchita Sannino (inviata de La Repubblica), Paola De Ciuceis (Il Mattino), Ida Palisi (Napoli Città Solidale), Valentina de Giovanni (presidente AMI-Avvocati Matrimonialisti Italiani di Napoli), Piero Avallone (presidente del Tribunale per i minorenni di Salerno), Gianluca Guida (direttore Istituto penale minorile di Nisida).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *