Chi siamo

Lo “Studio Legale Associato Palombi” è stato fondato dal Prof. Avv. Elio Palombi nell’anno 1985. Lo Studio opera ormai da più di venticinque anni svolgendo, attività di assistenza giudiziaria, oltre alla funzione di consulenza legale generale a favore delle imprese e degli enti di medio-grandi dimensioni, con particolare attenzione ai profili penali connessi all’attività imprenditoriale ed all’attività di gestione degli enti.

Siffatta attività si è sviluppata sempre più negli ultimi anni, a dimostrazione della importanza di una assistenza legale che non venga circoscritta alla sola fase giudiziale, bensì che si connoti per la sua “funzionalità preventiva”, ovvero sia indirizzata proprio al fine di evitare di dovere risolvere i numerosi problemi che affliggono le imprese e gli enti prevalentemente, se non esclusivamente, nelle aule di giustizia.

Deve inoltre evidenziarsi la possibilità fornita dallo Studio di garantire la propria assistenza su tutto il territorio nazionale, sia per la mobilità che caratterizza i suoi componenti, sia per i numerosi collegamenti che il medesimo vanta con altri studi legali ubicati nelle sedi dei maggiori Tribunali italiani.

ATTUALI MEMBRI DELL’ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE:

– Prof. Avv. Elio Palombi,

nato a Napoli il 17.1.35, Magistrato ordinario collocato a riposo il 1 novembre 1981 con la qualifica di Consigliere di Corte d’Appello.

Abilitato con D.M. 11.10.69 alla libera docenza in Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Napoli.

Vincitore del concorso a cattedra, è stato nominato Professore Straordinario di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno a decorrere dal 2.11.81 ed abilitato all’esercizio della professione forense dal 12.01.1982.

Patrocinante in Cassazione dal 08.01.1983, dall’anno accademico 1982-83 è stato chiamato a coprire la cattedra di Istituzioni di Diritto Penale presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Napoli, ha conseguito la nomina a Professore Ordinario nell’anno 1985.

Nell’anno 1996 è stato nominato Giudice aggregato della Corte Costituzionale.

É stato direttore della “Rivista penale dell’economia” iniziata nel gennaio 1989 per conto della E.S.I. Principali pubblicazioni: Il delitto di concussione, 1979, ed. Jovene, Napoli; La tutela penale del credito negli orientamenti della Corte di Cassazione, Banca borsa e titoli di credito, 1982; La delega di funzioni nel diritto penale dell’impresa, intervento al Seminario su “Il diritto penale dell’impresa”, tenuto a Siracusa nel dicembre del 1984; Leasing e responsabilità penale per gli infortuni sul lavoro, Giuffrè, Milano, 1985; Il mito della prevenzione negli infortuni sul lavoro, Rivista Penale dell’Economia, 1989, n.2; La responsabilità del professionista nell’illecito tributario, Rivista Penale dell’Economia, 1990 n. 1; Appalti, subappalti e cottimi nella legislazione antimafia, Rivista Penale dell’Economia 1993; L’oggetto della tutela nel mendacio bancario, Rivista Penale dell’Economia, 1993; Il nuovo sistema sanzionatorio in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, Rivista Penale dell’Economia, 1995; Il diritto penale dell’economia e dell’impresa, UTET, 1996; La vendita a scopo di leasing nella operazione di lease-back, Diritto Penale e Processo, 5/1997; La concussione, UTET, 1998; La responsabilità penale del dirigente, atti del XLIV, convegno di studi di Scienza dell’Amministrazione, Giuffrè, 1999; Il falso in bilancio tra ordinamento interno ed ordinamento comunitario. I profili penalistici, Editoriale scientifica, 2004; “Le competenze dell’optometrista nel trattamento delle disfunzioni visive” in RIVISTA PENALE N.4/2017 Aprile; “Profili medica nell’evoluzione giurisprudenziale (Relazione, aggiornata, tenutasi a Matera il 20 ottobre 2017 al Convegno su “La responsabilità medica dopo la legge 8 marzo 2017, n. 24”) in RIVISTA PENALE N. 12/2017 Dicembre; “Il rispetto del diritto vivente” in RIVISTA PENALE N. 4/2018 Aprile; “Dall’indisponibilità della vita all’autodeterminazione della persona” in RIVISTA PENALE N.6/2018 Giugno; “La concreta adesione psichica all’evento morte nel dolo eventuale in RIVISTA PENALE N.12/2018 Dicembre.

Ha partecipato a diversi convegni in materia di colpa medica con relazioni, tra l’altro, su “La causalità nella condotta medica” e su “La prescrizione medica dell’attività fisico-sportiva”; “La responsabilità medica dopo la Legge 8 marzo 2017 n° 24”, Matera 20 ottobre 2017.

Nel mese di gennaio 2023, ha presentato, all’Università degli Studi di Napoli” Federico II”, il libro “Magistratura e giustizia dagli anni ’70 alla Riforma Cartabia”.

Avv. Manuela Palombi,

nata a Napoli il 14.05.70, laureata presso l’Università di Napoli Federico II nel 1995, abilitata all’esercizio della professione forense dal 1998, ha collaborato con la Facoltà di Scienze Politiche di Napoli come cultore della materia presso la Cattedra di Istituzione di Diritto e Procedura Penale. Mediatore e Conciliatore in sede civile dal 2009 e dal 2014 Patrocinante in Cassazione.

Vicepresidente dell’Associazione Officina Forense, che, attraverso un qualificato Comitato Scientifico, promuove Convegni su specifiche materie nel campo della giustizia. A maggio 2016 eletta, ponendosi ai primi posti nella graduatoria, quale componente del “Comitato Pari Opportunità” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.Ha svolto consulenza legale presso lo Sportello Antiviolenza “l’ECO di Franca” da ottobre 2016 fino a maggio 2018. Ha partecipato al corso fallimentare presso il Tribunale di Napoli, della durata di sette lezioni, conclusosi in data 10 gennaio 2017.

Nel mese di luglio 2017, eletta, all’unanimità, quale Consigliere Distrettuale di Disciplina, presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.  Nel luglio 2017, dimessa quale componente del “Comitato Pari Opportunità”. Nel gennaio 2018, è stata nominata quale componente della consulta del Comitato pari opportunità presso la Circoscrizione “Chiaia-Posillipo” di Napoli.

Nel mese di luglio 2018, è stata confermata, all’unanimità, quale Consigliere Distrettuale di Disciplina, presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, carica tenuta fino alla data di gennaio 2023. Nel mese di Ottobre 2018 ad oggi, ha assunto l’incarico di Consulente Legale presso il “Centro Antiviolenza Eirene” di Torre Annunziata.

Dal mese di Ottobre 2019 ad oggi, fornisce assistenza e consulenza legale attraverso lo sportello legale istituto presso la Basilica S. Maria della Sanità. Dal mese di Febbraio 2021, ha assunto l’incarico di Consulente Legale presso il “Centro Antiviolenza Vite di Giada” di San Valentino Torio.

Curatrice del libro “Amore senza lividi” – Edizioni San Gennaro, pubblicato nel mese di novembre 2021.

Dal mese di Gennaio 2022 è stata nominata quale componente della Commissione Pari Opportunità istituita presso il Comune di Capri.  Dal mese di aprile 2022, è stata eletta Segretario dell’Associazione Movimento Forense Napoli.  Dal mese di giugno 2022, ha assunto l’incarico di Consulente Legale presso il “Centro Antiviolenza Annabella Cozzolino” di Ercolano. Dal mese di luglio 2022, ha assunto l’incarico di Consulente Legale presso il “Centro Antiviolenza Estia” di Pomigliano D’Arco/Sant’Anastasia.

In data 07 febbraio 2023, Curatrice e relatrice del percorso formativo per operatori della rete antiviolenza (tredici lezioni) dal titolo “Violenza: aspetti generali/Denuncia – querela/Codice Rosso/Audizione del minore” – Webinar organizzato dalla Cooperativa sociale Proodos, accreditato presso il COA di Napoli, il COA di Torre Annunziata e il COA di Napoli Nord.

Nel mese di febbraio 2023, ha assunto la carica di Consigliere dell’Ordine presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

ALTRI COMPONENTI DELLO STUDIO

– Avv. Ida Sagnelli,

nata a Caserta il 18.12.75, laureata presso l’Università Federico II di Napoli nel 2000, abilitata all’esercizio della professione forense dal 2005. Eletta Consigliera Segretario della Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere;

Con il Patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, ha partecipato, ad un corso per curatore fallimentare, presso il Tribunale di Napoli, della durata di sette lezioni, conclusosi in data 10 gennaio 2017.

Nel mese di Febbraio 2021, ha partecipato al percorso formativo per operatori della rete antiviolenza (tredici lezioni) – Webinar organizzato dal consorzio Proodos, accreditato presso il COA di Torre Annunziata e il COA di Napoli.

-Avv. Alessia Aprea,

nata a Napoli il 13/11/1990, laureata presso l’Università di Napoli Federico II nel 2017, abilitata all’esercizio della professione forense dal 2021.

Nel mese di Febbraio 2021, relatrice nel secondo incontro del percorso formativo per operatori della rete antiviolenza (tredici lezioni) dal titolo “Violenza: aspetti generali/Denuncia – querela/Gratuito Patrocinio/ Rinascita della donna” – Webinar organizzato dal consorzio Proodos, accreditato presso il COA di Torre Annunziata e il COA di Napoli.

-Dott.ssa Francesca Covi,

nata a Napoli il 13/07/1996, laureata presso l’Università di Napoli Federico II nell’aprile 2021, abilitata al patrocinio sostitutivo ex art. 41 co. 12 L. 247/12 dal marzo 2022.
Specializzanda presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali Federico II in diritto penale e tutela della privacy.

COLLABORAZIONI ESTERNE

-Avv. Marco Mugione, nato a Napoli il 15.04.82, laureato presso l’Università di Napoli Federico II nel 2012, abilitato all’esercizio della professione forense dal 21.01.16.

Nel mese di marzo 2018, è stato nominato componente della Commissione, presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, in materia di amministrazioni giudiziarie e custodie.

Dal mese di marzo 2021, è iscritto nelle liste dei difensori di ufficio avanti al Tribunale di Napoli.

Dal mese di ottobre 2022, Iscritto nelle liste dei difensori di ufficio avanti al Tribunale per i Minorenni di Napoli.