Le donne della Sanità diventano «Guerriere»

Hanno subito violenze psicologiche e fisiche per anni. Dopo la tragedia della morte della loro amica Fortuna Bellisario, uccisa brutalmente tra le mura domestiche, hanno deciso di dire basta, dando vita a una realtà che possa essere d’aiuto per tutte quelle donne violate. Nasce dalla voglia di cambiare “Forti Guerriere”, associazione creata trai vicoli del rione Sanità, che da oltre un anno offre un supporto a tutte quelle donne vittime di violenza. Uno sportello legale e uno di ascolto per intercettare il disagio di quante hanno deciso di mettere fine alle angherie a cui sono sottoposte, denunciando i loro aguzzini. Dopo quasi 12 mesi di attività capillare nel quartiere, le forti guerriere hanno organizzato un incontro pubblico per presentarsi ufficialmente, e lo faranno con una madrina d’eccezione, l’attrice Cristina Donadio. L’appuntamento è per mercoledì, alle 17.30 al Nuovo Teatro sanità, con un incontro aperto a cui parteciperanno, tra gli altri, don Antonio Loffredo e l’avvocato Manuela Palombi. Durante la serata si parlerà anche di prevenzione con la partecipazione di Mariaflora Porzio, ostetrica, Martina Giordano, psicologa, Raffella Ruocco, welfare manager e Gabriella Fabbrocini, dermatologa.